Eseguire efficacemente e a norma le modifiche di quadri elettrici già esistenti.

Qual è la documentazione da consegnare al cliente finale che attesta la conformità del quadro?
Marzo 3, 2021

I quadri elettrici di tipo industriale devono essere conformi alla Norma CEI EN 61439-1/2 o, nel caso di quadri costruiti in tempi precedenti, alle relative norme vigenti all’epoca. 

Qualsiasi modifica fatta su un quadro elettrico deve preservare la presunta conformità alla norma di riferimento, non potendo in nessun modo cambiare le soluzioni di progetto e costruttive pensate e realizzate per il quadro stesso.

Deriva da ciò che le modifiche devono essere fatte, ristudiando con attenzione la soluzione più adatta e verificandola negli aspetti che hanno variato la configurazione del quadro esistente e le sue grandezze caratteristiche.

E’ fondamentale ridefinire la configurazione, verificarla con prove o calcoli e soprattutto, a lavoro finito, realizzare le prove individuali previste dalla norma redigendo il nuovo verbale di collaudo. Il nostro servizio di conservazione di tutta la documentazione relativa (disegni e schemi elettrici), è la migliore garanzia per i clienti su futuri interventi di modifiche del loro quadro.

Contattaci per capire la migliore soluzione per modificare il tuo quadro